Condizioni generali (CG)


Oggetto del contratto
Le presenti condizioni generali aziendali, di vendita e di fornitura regolano il rapporto contrattuale tra l'azienda e l'acquirente di beni e servizi del negozio online Mirtilla.ch

Ambito di applicazione e validità
Le presenti CG regolano i diritti e gli obblighi nel rapporto tra l'azienda e i propri clienti. Si applicano a tutti i rapporti commerciali tra l'azienda e il cliente.

Conclusione del contratto / comunicazione
Nell’ordine effettuato dal cliente è presente un'offerta a concludere il contratto che viene accettata dall’azienda con l’invio della merce ordinata. L’azienda si riserva il diritto di non accettare l'ordine.
L’azienda può comunicare con il cliente tramite posta elettronica o telefono. È compito del cliente indicare metodi di contatto validi.

Prezzi
I prezzi dei prodotti e dei servizi sono da intendersi netti e in franchi svizzeri comprensivi di IVA. Le spese di spedizione sono indicate in fattura con una voce separata.

Condizioni di fornitura
I tempi di consegna indicati non sono vincolanti per l'azienda. In nessun caso si possono fare valere richieste di risarcimento danni nei confronti dell’azienda. Le spese di spedizione da sostenere vengono indicate prima dell'ordine.
L'azienda consegna esclusivamente ad indirizzi postali validi in Svizzera, nel Principato del Liechtenstein e in Italia.
La merce viaggia a rischio del cliente.
Se i prodotti consegnati dovessero evidenziare danni derivanti dal trasporto, il cliente è tenuto a sporgere reclamo riguardo a tali difetti immediatamente dopo il ricevimento, massimo entro 5 giorni, nei confronti di chi ha effettuato la consegna (Poste, corriere) e successivamente nei confronti dell'azienda. Inoltre il cliente è tenuto a conservare tutto il materiale di imballaggio fino a quando il caso sia stato risolto.
Eventuali spese di giacenza presso il corriere o spese di rientro dell’ordine dal corriere presso l’azienda saranno addebitate al cliente.

Condizioni di pagamento
Le condizioni di pagamento sono quelle indicate dal negozio online alla voce "selezionare il metodo di pagamento". L’azienda può cambiare in qualunque momento le modalità di pagamento.
Nessun ordine verrà spedito se non viene prima ricevuto il pagamento.

Difetti
Il cliente deve controllare la merce per verificarne la completezza e deve segnalare all’azienda i difetti evidenti immediatamente, o al più tardi dopo 5 giorni dal ricevimento della merce. In caso contrario, la consegna si considera accettata dal cliente.

Resi
In caso in cui il cliente voglia rendere un prodotto acquistato, deve inviare una mail a shop@mirtilla.ch entro 5 giorni dal ricevimento della merce.
I prodotti resi, fatta eccezione per errori di spedizione imputabili all’azienda o prodotti difettosi, viaggiano a carico dell’acquirente che dovrà spedirli all’indirizzo indicato dal nostro servizio clienti completi di imballo originale, confezione ed etichetta. La merce non dovrà esser stata usata in alcun modo o rovinata. Una volta ricevuto il reso e controllato che la merce sia in condizioni perfette, l’azienda provvederà a risarcire al cliente il costo del prodotto reso. In nessun caso verranno rimborsate le spese di spedizione.

Prodotti che non sono stati aperti
I prodotti che non sono stati aperti possono essere restituiti entro 14 giorni dalla data della fattura per ottenere l’accredito completo del valore della merce. La restituzione/riconsegna è a carico del cliente.

Prodotti aperti / usati
I prodotti che sono stati aperti, ma in confezione originale, senza tracce di utilizzo, possono essere restituiti entro 14 giorni dalla data della fattura (timbro postale), a fronte di una sovrattassa pari al 10% del valore della merce (escluse spese di spedizione). La restituzione/riconsegna è a carico del cliente.
I prodotti con tracce di utilizzo di qualsiasi tipo o i prodotti privi della confezione originale non possono essere resi.

Garanzia
Il cliente privato (consumatori con intenzioni di acquisto per uso privato) gode di diritti di garanzia nel quadro della legislazione vigente. Per i clienti commerciali (consumatori con intenzioni di acquisto per uso commerciale) sono esclusi i diritti di garanzia.
L’acquirente gode di diritti di garanzia nei confronti del produttore, nell’ambito e nel quadro da esso concessi.

Diritto applicabile e foro competente
Si applicano le disposizioni del diritto svizzero. Il diritto svizzero è applicabile anche nel caso in cui l’ordinante abbia residenza o sede all’estero, o se l’ordine deve essere consegnato all'estero. Foro competente per tutte le rivendicazioni (fatto salvo il ricorso a diversi fori competenti vincolanti per la legge federale) riguardanti agli accordi contrattuali con Mirtilla è quello di Lugano.

Se parti o singole formulazioni di queste CG non dovessero più corrispondere in parte o completamente alla situazione giuridica valida, le parti restanti di queste CG restano inalterate nel loro contenuto e validità.